La storia del Castello di Carrickfergus
Il Castello di Carrickfergus, si trova nella contea di Antrim in Irlanda del Nord, è una delle fortificazioni medievali più importanti e meglio conservate del Paese. La costruzione del Castello di Carrickfergus risale al 1177 e si deve a John de Courcy, un cavaliere anglo-normanno.
John de Courcy, infatti proprio in quell’anno invase l’Ulster con un piccolo esercito e conquistando vaste aree di questa regione. Allo scopo di consolidare il suo dominio, ordinò la costruzione del Castello di Carrickfergus su un promontorio strategico affacciato sul Belfast Lough. La posizione permetteva un facile accesso al mare e garantiva protezione da potenziali attacchi. La struttura originaria era una fortezza in pietra con mura possenti e una torre centrale (mastio), che serviva sia come residenza sia come ultima linea di difesa in caso di assedio.
De Courcy governò l’Ulster fino al 1204, quando venne sconfitto da un altro cavaliere normanno, Hugh de Lacy, inviato dal re d’Inghilterra Giovanni Senza Terra.
Il Dominio inglese e scozzese (1204-1600)
Dopo la caduta di de Courcy, il castello passò sotto il controllo diretto della corona inglese. Nel 1210, re Giovanni d’Inghilterra assediò Carrickfergus per cacciare Hugh de Lacy, consolidando ulteriormente l’influenza inglese sull’Irlanda del Nord.
Nei secoli successivi, Carrickfergus fu soggetto a molte lotte di potere tra inglesi, scozzesi e irlandesi. Nel 1315, il castello fu assediato per un intero anno da parte di Edward Bruce, fratello di Roberto I di Scozia che alla fine lo conquisto ma solo per un breve periodo in quanto 3 anni dopo morì.
Durante il XVI secolo, con l’avvento delle armi da fuoco, il castello fu modificato per resistere alle nuove tecnologie militari. Furono costruiti bastioni per ospitare cannoni e migliorare le difese.
Il Periodo delle Guerre Civili e della dominazione francese (1600-1760)
Durante la Guerra Civile Inglese (1642-1651), Carrickfergus divenne un punto di contesa tra le forze monarchiche e quelle parlamentari. Nel 1689, durante la Gloriosa Rivoluzione, il castello fu occupato brevemente dalle forze di Guglielmo d’Orange, che sbarcò in Irlanda per combattere le forze giacobite di Giacomo II.
Nel 1760 fu conquistato da un corsaro francese François Thurot ma per un brevissimo periodo.
Carrickfergus Castle dal XIX Secolo a oggi
Durante il XIX secolo, fu utilizzato come prigione e deposito di munizioni poi nella Seconda Guerra Mondiale, fu riadattato come rifugio antiaereo per proteggere i civili dai bombardamenti tedeschi.
Oggi, il Castello di Carrickfergus è una delle attrazioni turistiche più visitate dell’Irlanda del Nord. Aperto al pubblico, ospita mostre interattive, armature medievali e rievocazioni storiche che permettono ai visitatori di immergersi nella sua lunga e affascinante storia.
Il Castello di Carrickfergus ha un’architettura normanna. Le strutture originali includono il mastio e il cortile interno e risalgono all’epoca di de Courcy. Nel corso dei secoli, il castello ha subito notevoli modifiche al fine di adattarsi alle esigenze militari, soprattutto con l’introduzione dell’artiglieria.
Consigli utili per visitare il Castello di Carrickfergus
Ecco alcuni suggerimenti utili per organizzare al meglio la vostra visita al Castello di Carrickfergus:
Il Castello di Carrickfergus è aperto al pubblico e offre un’immersione nella storia medievale dell’Irlanda del Nord. Nelle stanze sono state inserite delle riproduzioni per far immergere i visitatori nella sua storia ed è particolarmente adatto ai bambini. Con un biglietto d’ingresso potrete esplorare le varie sezioni del castello e partecipare anche a tour guidati. La sua posizione, a breve distanza da Belfast, lo rende una meta ideale per una gita di un giorno.
- Come arrivare: Il castello si trova a circa 20 minuti di auto da Belfast. È possibile raggiungerlo anche con i mezzi pubblici; gli autobus dal centro di Belfast fermano vicino al castello.
- Orari e biglietti: Vi consiglio di verificare gli orari di apertura i direttamente sul sito ufficiale. I biglietti al momento si non sono disponibili on line ma si comprano direttamente all’entrata del castello. Il prezzo per gli adulti è di £ 6,00 e £ 4,00 per i bambini.
- Attività nei dintorni: Dopo la visita al castello, potrete, come ho fatto io, esplorare la Causeway Coastal Route, che offre panorami mozzafiato e altre attrazioni storiche come la Giant’s Causeway e il Ponte di Corda di Carrick-a-Rede.
Avete già visitato il Castello di Carrickfergus? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti!
Indirizzo del Castello di Carrickfergus: Marine Highway, Carrickfergus BT38 7BG
Leggete anche altri viaggi
Nessuna risposta.