Uusikaupunki: un gioiello costiero della Finlandia da scoprire

Ho avuto l’opportunità di visitare questa cittadina durante il blog tour fatto nel periodo autunnale con due colleghe travel  blogger Marina di The Travelling pet sitter e Cristina di Vido il tiro grazie alla collaborazione con l’Ente de turismo della città.

Uusikaupunki che significa “Città Nuova è adagiata sulla costa sud-occidentale della Finlandia e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso per la sua bellezza.  Infatti, pur essendo fuori dai circuiti turistici tradizionali, offre un perfetto connubio tra storia marittima, fascino culturale e bellezza naturale.

Fondata nel 1617 dal re Gustavo II Adolfo,  è la dodicesima città più antica della Finlandia.

Uusilakaupunki ha un ruolo importante nella storia europea , poiché qui venne dichiarata la pace della Grande Guerra del Nord nel 1721. La città fiorì soprattutto nel XIX secolo, quando si viveva l’era della costruzione navale.

Un’Eredità Marittima

Nel 2011, nell’arcipelago esterno di Uusikaupunki è stato istituito il Parco Nazionale Selkämere . L’area definita il più grande parco nazionale marino della Finlandia inizia a sud con l’ arcipelago di Kustavi e termina a nord con l’arcipelago di Merikarvia.

Uusikaupunki: Un Gioiello Costiero della Finlandia da scoprire

La ricca storia marinara della città prende vita al Museo Bonk, un’eccentrica celebrazione della storia industriale fittizia che mostra “innovazioni” bizzarre con un distinto senso dell’umorismo finlandese. Per un’esperienza storica più tradizionale, il Museo Marittimo, ospitato in un vecchio magazzino doganale, racconta la vera storia del rapporto della città con il mare attraverso manufatti ed esposizioni interattive.

Architettura in Legno e Fascino Urbano

Uusikaupunki entra di diritto tra le città di legno della Finlandia. Infatti una delle caratteristiche più incantevoli è il suo centro storico in legno ben conservato. E’ fantastico passeggiare per le strade strette fiancheggiate da case colorate in legno, molte delle quali risalgono al XIX secolo. La zona conosciuta come Kaupunginlahti (Baia della Città) è particolarmente pittoresca e offre meravigliose opportunità fotografiche e uno scorcio della tradizionale vita costiera finlandese.

Uusikaupunki: Un Gioiello Costiero della Finlandia da scoprire

Quando visitarla

Il periodo migliore per visitare Uusikaupunki è durante i mesi estivi (giugno-agosto) quando il clima è mite e le giornate sono lunghe anche se devo dire che anche in autunno ci sono dei colori e dei paesaggi meravigliosi.

In estate la città si anima con vari eventi, tra cui:

Festival Musicale Crusell che si svolge nel mese di luglio ed è incentrato sulla musica da fiato.

– Mercato di strada Tul’ toril (mercoledì durante l’estate)

– Mostra di Auto d’Epoca (solitamente in agosto)

Uusikaupunki: Un Gioiello Costiero della Finlandia da scoprire

Come raggiungerla

Uusikaupunki: Un Gioiello Costiero della Finlandia da scoprire - Chiesa

Uusikaupunki è facilmente raggiungibile:

– In auto: Circa 2 ore da Helsinki

– In autobus: Collegamenti regolari dalle principali città finlandesi

– In barca: Porto turistico disponibile per chi naviga nell’arcipelago

Dove Alloggiare

Noi abbiamo alloggiato in una tipica casa di legno facendo che ci ha permesso di immergerci totalmente nel modo di vivere degli abitanti del luogo. Siamo state ospiti della Amanda e Olga House, una bellissima casetta di legno con il giardino situata nella parte storica della città che permette di raggiungere a piedi il centro e in cui era presente anche la sauna nel bagno.

Uusikaupunki: Un Gioiello Costiero della Finlandia da scoprire - Amanda e Olga House

Conclusione

Uusikaupunki certamente non è la destinazione più famosa della Finlandia, ma offre uno spaccato autentico della vita costiera finlandese difficile da trovare in località più turistiche. Se vi trovate in Finlandia del Sud vi consiglio vivamente di visitarla.

Volete organizzare un viaggio in questa zona o avere maggiori info? Contattatemi!

Leggete anche altri viaggi

Seguitemi sui social: InstagramFacebookTikTok!!!