Jyväskylä è la prima città che ho visitato durante il blog tour on the road con Marina di The Travelling in pet sitter, che è stata la principale organizzatrice del tour, e Cristina del blog vi do il tiro. Si tratta di una pittoresca città situata nella regione dei laghi a circa 3 ore di auto da Helsinki. Si distingue per la sua bellezza naturale, il suo patrimonio culturale e la sua vivace comunità.
Come raggiungere Jyväskylä città incantata nella regione dei laghi
Oltre che in auto si può raggiugere facilmente anche con i mezzi pubblici. Giornalmente ci sono collegamenti ferroviari verso questa zona e gli autobus interurbani svolgono un servizio regolare, per chi arriva dal nord. Se arrivate a Helsinki in aereo, potete raggiungerla prendendo il treno direttamente dall’aeroporto e cambiando una sola volta. Volendo, anche se costa un pochino, la Finnair collega Helsinki a Jyväskylä, in meno di 1 ora di aereo.
Storia e Cultura di Jyväskylä
Fondata nel 1837 dallo zar Nicola I di Russia, Jyväskylä ha una storia affascinante e ha giocato un ruolo significativo nello sviluppo culturale della Finlandia. La città è famosa per essere la patria dello scrittore e politico finlandese Juhani Aho, uno dei principali esponenti del realismo letterario nel XIX secolo. Il suo spirito culturale è ancora presente nelle numerose istituzioni culturali, musei e eventi che animano la città.
E’ un importante centro accademico con la presenza di ben 4 università tra cui l’unica per quanto riguarda le scienze motorie.
Architettura di Jyväskylä
La città vanta una mescolanza affascinante di architettura tradizionale e moderna. Uno degli esempi più iconici è l’Università di Jyväskylä, fondata nel 1863, con edifici che rappresentano stili architettonici diversi.
Molto importante è stata anche l’influenza dell’ architetto Alvar AAlto che visse qui fin da bambino. Il suo stile unico unisce funzionalità, estetica e un profondo rispetto per la natura. Il suo lavoro variegato spazia da edifici iconici a mobili innovativi e, proprio in questa regione, si possono ammirare ben 29 dei suoi bellissimi lavori. La città ha dedicato un museo a questo famoso artista.
Natura e parchi di Jyväskylä
Circondata da laghi, Jyväskylä offre una cornice naturale straordinaria. Il lago Jyväsjärvi, situato nel cuore della città, è un luogo popolare per attività come la pesca, il nuoto, le passeggiate in barca ed a piedi. Il Parco di Laajis offre una miriade di sentieri per escursioni, aree pic-nic e attività all’aperto.
Eventi e Festival a Jyväskylä
Jyväskylä è rinomata per i suoi eventi culturali e festival che attirano persone da tutto il Paese. Il Festival di Poesia di Jyväskylä è un appuntamento annuale che celebra la bellezza delle parole e della lingua.
Molto bello è anche il festival delle luci che si svolge ogni anno nel mese di ottobre. In questa occasione in tutta la città, oltre alle 100 installazioni luminose permanenti, ne vengono aggiunte molte altre ed anche i principali edifici vengono illuminati. Ci sono poi una serie di attività legate sempre al tema dell’illuminazione.
Tutta la popolazione partecipa attivamente all’evento che accoglie oltre 100.000 visitatori all’anno.
Questa zona è definita anche la regione della saune infatti ce ne sono ben 140.000 per cui potrete vivere appieno questa esperienza.
Cosa visitare a Jyväskylä
In città potete visitare la chiesa principale che è stata costruita nel 1880 e si trova in pieno centro circondata da un bellissimo parco. L’edificio è realizzato con mattoni rossi ed è la più grande congregazione della Chiesa evangelica luterana finlandese, con oltre 92.000 membri.
Aalto2 Museum Centre
E’ un centro museale inaugurato a maggio 2023 che comprende il museo dedicato all’architetto Alvar AAlto e quello della Finlandia centrale oltre a varie mostre temporanee.
Il Museo della Finlandia centrale risalente al 1932, è situato al primo piano e racconta, attraverso un’attenta ricostruzione degli ambienti, la storia di questa regione a partire dalla preistoria fino ai nostri giorni. Visitandolo si possono comprendere usi e costumi della popolazione locale.
Al piano terra si trova la zona dedicata ad Alvar AAlto. Qui è possibile ammirare la mostra permanente “AALTO – Work and Life” che presenta la vita e le opere dell’artista attraverso fotografie, disegni, schizzi e modelli architettonici ed una ricca varietà di oggetti di design.
La Casa di Toivola
Risalente XVIII secolo, situata nel quartiere di Kortepohja, è uno dei pochi edifici storici dell’antica città di legno di Jyväskylä e ospita oggi negozi di artigianato finlandese, un caffè ed un museo gratuito.
I siti UNESCO di Jyväskylä
In questa regione sono presenti ben due siti UNESCO. Il primo è la chiesa di Petäjävesi che si trova a circa 30 km dalla città. E’ stata costruita tra il 1763 a 1765 e, nel 1994 è divenuta patrimonio UNESCO come unico esempio di architettura nordica realizzata in legno e tronchi. Oggi si può visitare su prenotazione con una guida ed è ancora in uso, in particolare per la celebrazione di matrimoni.
Il secondo sito UNESCO è la torre di triangolazione di Oravivuori sulla sommità della omonima collina. La torre si può raggiungere percorrendo un sentiero lungo circa 1 km che in alcuni punti è piuttosto ripido. La vista dalla torre della triangolazione sul lago Päijänne è bellissima.
Conclusioni
Jyväskylä, con la sua combinazione di storia affascinante, paesaggi mozzafiato e vivace scena culturale, si presenta come una destinazione imperdibile per chiunque desideri esplorare la Finlandia in modo autentico. Che si tratti di immergersi nella sua ricca storia, esplorare la bellezza naturale dei laghi circostanti o partecipare agli entusiasmanti eventi culturali, Jyväskylä offre un’esperienza unica e indimenticabile.
Volete organizzare un viaggio in questa zona o avere maggiori info? Contattatemi!
Leggete anche altri viaggi
11 risposte
Il fascino del Grande Nord! Anche io ne sono stata colpita, chissà che bello il festival delle luci fatto proprio nel periodo in cui le giornate iniziano ad accorciarsi. La città, davvero molto nordica nella sua architettura, assumerà un aspetto fiabesco
Hai ragione anche a me è piaciuta molto.
Mi stai facendo innamorare di questa nazione, che finora ho guardato con sospetto per via del freddo, che io temo a livelli esponenziali. paesaggisticamente parlando credo che sia assolutamente necessario esplorare questi territori, almeno una volta nella vita.
E’ vero che in inverno fa molto freddo ma i paesaggi e la natura sono talmente belli che si supera tutto.
Io lo vedo che è un posto bellissimo, lo vedo, giuro! Però nonostante questo e nonostante le insistenze del marito, continuo a non avere tanta voglia di Finlandia o di paesi del nord in generale… andrà a finire, come sempre quando sono restia a partire per un posto, che dopo averlo visitato vorrò tornarci ancora e ancora. Sono un controsenso! Sparatemi!🤣
Guarda anch’io ero spaventata dal freddo invece ho superato la mia paura e devo dire che ne è valsa la pena.
Questa città è stata una scoperta mi è piaciuto molto passeggiare lungo il lago e passeggiare per le strade della città. Interessante anche il festival delle luci, un ottimo motivo per visitare ad ottobre questa città.
Sono d’accordo con te è una città che merita di essere visitata soprattutto per le sue bellezze naturali.
Se mai visitassi Jyvaskyla, andrei sicuramente nel mese di ottobre per riuscire ad assistere al festival delle luci. Non mi perderei neanche la visita del museo dell’architetto Aalto.
Il festival è molto bello te lo consiglio poi ad ottobre la natura è veramente meravigliosa.
Che paesaggi spettacolari! Stiamo seriamente considerando un viaggio in Nord Europa in questo 2024, quindi faccio tesoro di queste informazioni. Non abbiamo ancora fissato un itinerario ma i seguendo i vostri passi direi che la Finlandia si candida come meta.