Durante il blog tour on the road Marina di The Travelling in pet sitter e Cristina del blog vi do il tiro ho avuto l’opportunità di visitare l’antica chiesa di Petäjävesi che si trova in Finlandia nella regione dei Laghi a 31 chilometri da Jyväskylä.
Si tratta di un esempio unico e ben conservato di chiesa di legno che, nel 1994 è divenuta anche patrimonio dell’UNESCO.
La posizione in cui è stata costruita è tipica delle antiche chiese di campagna perché consentiva ai fedeli di raggiungerla sia in barca durante le buone stagioni oppure attraversando i laghi ghiacciati in inverno.
Storia della chiesa di Petäjävesi
Inizialmente fu eretta come cappella per la comunità contadina di Petäjävesi collegata alla chiesa di Jämsä ma, a partire dal 1728, gli abitanti iniziarono a costruire a proprie spese un cimitero ed una piccola chiesa intorno ad essa perché quella di Jämsä era troppo distante.
La costruzione vera e propria iniziò nel 1763 senza alcun progetto e si concluse in un anno, come era tipico in quel periodo, fu affidata al capomastro Jaakko Klemetinpoika Leppänen. Nel 1821 fu costruito anche un campanile.
Nel 1879 la chiesa fu abbandonata a vantaggio di una nuova realizzata nella baia di Kirkkolahti. Rimasero le campane all’interno del campanile e il cimitero restò attivo.
La chiesa di Petäjävesi all’interno si presenta molto semplice come tutte le chiese luterane contadine. Ci sono comunque delle bellissime sculture lignee che rappresentano degli angeli. Ho apprezzato molto anche il lampadario ed il portone.
Dagli anni ’20 del XX secolo è divenuta un vero e proprio monumento ed ancora oggi viene utilizzata per celebrare ricorrenze particolari e matrimoni. Pensate che al suo interno non c’è elettricità.
Info utili
La chiesa di Petäjäves è aperta al pubblico solo in estate dal 1 giugno al 31 agosto, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00. La domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si può anche partecipare alla funzione religiosa. Dal 1 settembre al 31 maggio si può vedere solo su prenotazione mandano una mail a opas@petajavesi.fi . Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
8 risposte
A me incuriosisce molto il tetto, in che materiale è? Sembrerebbe di canne, ma non ne sono sicura!
La guida mi ha detto che è costruita interamente in legno ora non so se il tetto sia in canne ma non credo.
Ma è un vero splendore! Così dovrebbero essere le chiese, semplici, senza fronzoli, votate alla devozione. I piccoli edifici in legno mi fanno letteralmente impazzire.
Hai proprio ragione troppo spese le chiese sono solo sfarzose ma senza un vero contenuto religioso.
Ma è meravigliosa questa chiesetta in legno! Immagino che le celebrazioni avvengano solo durante le ore di luce, altrimenti come gestiscono la mancanza di elettricità, con candele? Sono molto curiosa.
Penso proprio di si non credo che rischino di usare le candele su un edificio di legno.
La chiesa di Petäjävesi ha una storia interessante, e la sua struttura in legno la rende unica! Non la conoscevo, e no sapevo che fosse anche Patrimonio UNESCO. Un motivo in più per non perderla
Ti assicuro che è veramente unica nel suo genere e se capiterai da quelle parti devi ti consiglio di andarci.