Una volta chi dipingeva sui muri era considerato un deturpatore del decoro urbano. Oggi, anche se in alcuni casi ci sono persone che continuano ad imbrattare i muri, sono sempre di più gli artisti che si dedicano alla Streat Art e realizzano vere e proprie opere d’arte nei contesti urbani. Molte amministrazioni comunali sensibili a questo tipo di arte hanno attivato dei progetti o dei Festival per attirare writers da tutto il mondo ed abbellire la loro città.
Vi voglio mostrare alcune opere che secondo me meritano di essere ammirate.
Al Paseo da Graça nel cuore del centro storico di Lisbona potrete ammirare questo dipinto dell’artista portoghese Violant. Dipinto per il progetto Passeio Literário da Graça in collaborazione con l’amministrazione comunale, questo murale mostra l’immagine di un libro sugli alberi circondato da gocce d’acqua pulite che danno forma al libro. Sono presente anche alcuni versi scritti da Florbela Espanca , un precursore del movimento femminista in Portogallo.
Uno street artist olandese, Jan Is De Man, ha trasformato la facciata di un palazzo a Utrecht che si trova all’angolo fra Amsterdamsestraatweg e Mimosastraat in una gigantesca libreria in stile trompe d’oeil. Si tratta di un omaggio a dei suoi amici che vivono in quel palazzo.
In occasione del festival Urban Morphogenesis di Mosca del 2019 l’artista italiano Vesod ha dipinto questo enorme murale Ispirato al futurismo italiano e all’arte rinascimentale.
In Italia
Non pensate che per vedere delle splendide opere di street art dobbiate andare molto lontano. Eccone alcune che si trovano in Italia.
Uno dei murales più belli del mondo si trova a Bonito un paesino in provincia di Avellino. E’ un’opera realizzata su 3 muri da Francisco Bosoletti un famoso street artist argentino intitolata Genesi. Il fuoco è il ne è il tema centrale.
Lo street artist brasiliano Eduardo Kobra, famoso per i murales colorati che animano paesaggi urbani nel mondo e per il suo attivismo contro la guerra ed i cambiamenti climatici, ha realizzato un murales in onore del pilota di formula uno Ayrton Senna sulla facciata del Maicc, Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa.
A Milano in piazzale Donne Partigiane nel quartiere Barona è partito un progetto di Urban Art per celebrare le donne della Resistenza. A realizzarlo sono state tre writers Luna, Dada e Chiara Loca.
Questi sono solo alcuni esempi di street art e naturalmente ce ne sono molto altri che meriterebbero di essere citati.
Leggete anche le altre proposte di viaggi.
Seguiteci su Instagram
Seguiteci su Facebook.
2 risposte
Adoro la street art! Mi salvo questi consigli perché andrò sicuramente alla ricerca di questi murales appena ne avrò l’occasione, in particolare Lisbona che dovrei andarci a breve, Covid permettendo!
Anch’io amo la street art soprattutto quella dei quartieri di periferia perché la ritengo più vera.