Meetravel

Oggi vi voglio parlare di MeeTravel una nuova App tutta italiana! Si tratta di un’applicazione digitale gratuita che permette di viaggiare con altre persone che condividono i nostri stessi interessi.

L’App è stata lanciata ad aprile 2021 e rappresenta un messaggio positivo per il turismo anche nei momenti più critici di questa pandemia perchè permette di organizzare non solo viaggi ma anche gite fuori porta e in piccoli gruppi (di base massimo 6) in modo da permettere di muoversi in sicurezza.

Nel giro di poco tempo conta già oltre 7000 iscritti e ben 1500 proposte di viaggio.

La sua originalità consiste nel fatto che i viaggiatori si mettono in contatto tra loro senza intermediari e soprattutto senza agenzie di viaggio e/o tour operator evitando di pagare i loro servizi.

I viaggi di MeeTravel rispondono alle logiche di condivisione, inclusione sociale e sostenibilità: tutti i componenti del gruppo partecipano all’organizzazione, non essendoci costi di agenzia i viaggi sono estremamente economici e quindi alla portata di tutti.

Come Funziona

Per prima cosa dovete scaricare l’App da Google Play , se avete un cellulare Android o da Play Store se avete un Apple. Registrarvi inserendo i dati anagrafici, la mail, una foto e completate il vostro profilo con interessi, hobby e tipo di viaggi che vi piace fare.

Iniziate a viaggiare

A questo punti entrate nell’App e scorrendo potrete vedere tutti i viaggi disponibili proposti dagli altri viaggiatori. Una delle particolarità che offre è la possibilità di vedere se siete compatibili con gli altri utenti grazie ad un innovativo algoritmo di machine learning che vi aiuterà a scegliere i  gruppi di viaggio più affini a voi e ai vostri interessi. Questo aumenta tantissimo il tasso di successo dei viaggi!

Meetravel App

Se vi interessa un viaggio potete porre delle domande all’organizzatore o chiedere di entrare in chat per parlare con le persone che hanno già aderito al viaggio e confermare la vostra partecipazione. Naturalmente non avete nessun obbligo e se per un sopraggiunto imprevisto o per ragioni personali decidete di non partire vi basterà annullare la conferma.

Una volta entrati in chat si può parlare con gli altri viaggiatori ed organizzarsi assieme a loro oppure condividere solo alcune cose del viaggio scegliendo ad esempio da soli modalità del viaggio e struttura nella quale alloggiare in base alle vostre esigenze e disponibilità economica.

Oltre ad aderire a quelli proposti da altri, anche voi potete proporre un viaggio. Impostando date, luoghi, budget, range di età dei partecipanti e tipo di viaggio (es. relax, cultura, avventure etc.).

E’ sicura?

L’App è molto sicura in termini di privacy infatti non permette contatti tra gli utenti al di fuori della chat nella quale si sta organizzando il viaggio o la gita fuori porta. Inoltre è supportata da un sistema di recensioni che consente di conoscere l’affidabilità degli utenti prima di partire insieme accrescendo la fiducia reciproca.

La mia esperienza

Mi sono iscritta a questa App perché risponde perfettamente a ciò che cercavo, ossia persone con le quali condividere viaggi, gite fuori porta o visite culturali, devo dire che ne sono rimasta soddisfatta. Ho già fatto una visita ad una mostra e un viaggio a Catania (cliccate qui per leggere il mio articolo).

Mi sono trovata bene con le mie compagne di viaggio. Prima di buttarmi in questa nuova esperienza ci ho pensato un po’ perché fare un viaggio con persone che non avevo mai visto poteva aver qualche controindicazione ma subito e senza rendermene conto mi sono immersa nella filosofia di MeeTravel.

Mi sono detta che anche se non mi fossi trovata bene con gli altri avrei potuto fare il viaggio da sola senza obblighi o limitazioni al contrario se mi fossi trovata a mio agio, come in realtà è successo, avrei avuto il vantaggio di stare in compagnia.

Meetravel Catania

Il mio consiglio è di iscrivervi subito a MeeTravel perché viaggiare è condivisione per cui non c’è nulla di meglio che farlo con chi ha i nostri stessi interessi.

Leggete anche gli altri nostri viaggi!

Seguiteci su Instagram!!

Seguiteci su Facebook

16 Responses

  1. Mi sembra un’ottima idea quella di poter organizzare un viaggio con questa app e deve essere molto divertente viaggiare con chi condivide la tua stessa passione.

  2. Non avevo mai sentito parlare di questa app, e mi sembra davvero una bella idea. Mi fa piacere che tu ti sia trovata bene, perchè ovviamente partire con sconosciuti è sempre un’incognita, ma i problemi possono esserci anche a viaggiare con gli amici!

  3. Utilissima applicazione! Ho iniziato a viaggiare tantissimi anni fa, quando ancora internet era fantascienza. Ci si affidava al caso nel cercare compagni di viaggio e non sempre c’era una grande compatibilità. Oppure ci si affidava a grandi gruppi, dove non sempre riuscivi ad integrarti o a condividere emozioni ed esperienze. La tecnologia che aiuta ad avvicinare viaggiatori affini: è meraviglioso.

  4. Sarà un app che non scaricherò e non consiglierò, perché mi dispiace, ma le agenzie non hanno nessuna colpa nel fare il lavoro che fanno e chiedere di essere pagati una commissione “misera” (perché credimi è misera),solo per rispondere alle esigenze dei loro clienti.

    • Credo che non hai capito di che tipo di app si tratta. Non è un’app tipo booking ma un sistema che permette di far incontrare delle persone che non vogliono viaggiare da sole.

  5. Questa App oltre a trovare persone con cui condividere un viaggio ti
    lascia la libertà di sceglierti un alloggio secondo le tue possibilità, itinerari diversi nel caso ci siano esigenze diverse per poi rincontrarsi. È ovvio che parliamo di persone autonome nella propria organizzazione e che gli sta stretto un programma definito dall’agenzia viaggio per un gruppo.

  6. Come ha detto Paola, fino a quache anno fa internet era fantascienza e app del genere non avremmo nemmeno potuto immaginarle! Avrei il coraggio di provarla? Non so, perché a una certa età sto bene con pochissime persone per cui dubito che potrei andare d’accordo con degli sconosciuti 😉 Però mi sembra ottimo per chi non vuole viaggiare da solo.

    • Ti assicuro che anch’io ho avuto il tuo stesso dubbio ma l’obiettivo dell’App è far incontrare dei viaggiatori ed ogni viaggio non ha un programma prestabilito per cui nel caso non ti dovessi trovare bene con gli altri saresti libera di fare il viaggio da sola. Al contrario se dovessi andare d’accordo con gli altri potresti fare il viaggio in compagnia.

    • Anch’io di solito viaggio con mia figlia ma devo dire che conoscere e e viaggiare con altre persone che condividono i miei stessi interessi mi è piaciuto molto.

Rispondi

Travel influencer
travel blogger ita
instagram risparmi e viaggi      facebook risparmi e viaggi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: