Quando prenotare un volo!

Volete partire con un occhio al risparmi? Leggete attentamente questa guida e sicuramente riuscirete a spuntare un buon prezzo!

Motori di ricerca voli

Per cercare un volo potete andare sui siti delle varie compagnie aeree ma impieghereste molto tempo per confrontare i vari prezzi e scegliere quello più conveniente.

Ci sono molti motori di ricerca che lo fanno per voi e vi mostrano i voli più economici.

Si tratta di siti aggregatori che permettono, grazie a degli algoritmi, di trovare i prezzi più convenienti e confrontarli tra le varie compagnie aeree. Qualcuno di questi aggiunge solo una piccola percentuale al prezzo mantenendo così dei costi bassi, altri invece mettono dei prezzi più alti e quindi risultano meno competitivi.

Skyscanner

Per me quello più funzionale è Skyscanner .

E’ molto ben fatto, oltre alla ricerca classica di un volo con date ed aeroporti prestabiliti offre la possibilità di cercare voli scegliendo la destinazione e cliccando il mese più conveniente o scegliere la data e cercare la destinazione più economica.  Inoltre, iscrivendosi con la propria mail si ricevere un avviso quando il prezzo del volo che si desidera varia.

Hopper

Si stratta di un’ app che cerca per voi voli low cost. È particolarmente indicata per la ricerca dei voli intercontinentali (Australia o Sud America). In pratica voi scegliete il vostro volo e quando il prezzo di abbassa vi arriverà una notifica. È molto efficace ma prende una piccola commissione su ogni volo prenotato.

È disponibile sia per IOS sia per Android.

Google Flights

E’ un servizio offerto da Google ed è molto utile perché oltre a fornire le classiche funzioni di un motore di ricerca voli permette anche di vedere i prezzi della destinazione prescelta anche per l”intero mese. Potrete visualizzare su mappa anche i prezzi degli aeroporti vicini alla vostra meta. Se vi loggate con il vostro account Google (quello di Gmail) eviterete di inserire il vostro aeroporto di partenza ogni volta che effettuate una ricerca.

Cheapflights

Anche questo ha le stesse modalità di base degli altri siti ma potrete conoscere il giorno migliore per viaggiare low cost inserendo solo la vostra destinazione.

Inoltre, con la funzione Smart Value, avrete la possibilità di vedere qual”e” il periodo migliore per viaggiare. L’app è disponibile per IOS e Android.

Altri siti di ricerca voli e hotel cui potete fare riferimento sono Momondo, Kayak, Volagratis, Jetcost.

Quando partire

Il periodo migliore per prenotare i voli dipende anche dalla vostra destinazione. Un’indagine effettuata da Skyscanner ha evidenziato questi risultati:

Per voli in Italia i mesi più convenienti per viaggiare sono gennaio e febbraio prenotando il volo con un anticipo di almeno 5 settimane dalla partenza.

Il mese più economico per viaggiare in Europa è novembre, conviene prenotare 23 settimane prima della partenza.

Se volete andare in America del Nord sarebbe meglio partire a febbraio o in alternativa marzo o novembre. E’ preferibile prenotare circa 22 settimane dalla partenza.

Per l’America Centrale conviene prenotare il volo 21 settimane prima della partenza.

I voli per l’Asia costano meno in maggio e giugno. Vi consiglio di prenotare 23 settimane prima della partenza.

Quando prenotare

Vari siti aggregatori consigliano di prenotare il martedì o comunque in un giorno feriale evitando il weekend. L’orario migliore è nel pomeriggio o in serata.

Cancellate i cookies

Quando cercate qualcosa su internet il motore di ricerca registra le vostre richieste e, al momento della prenotazione noterete quasi sempre che il prezzo del volo che avete cercato in precedenza è aumentato. Per evitarlo vi consiglio di cancellare i cookies cioè i dati della vostra navigazione o utilizzare un pc/cellulare dal quale non avete fatto ricerche per quel volo.

Altri consigli

Prima di procedere con la prenotazione verificate sempre il prezzo del volo anche sulla sito della compagnia aerea che lo eroga.

Se avete date flessibili scegliete di viaggiare nei periodi di bassa stagione.

Per risparmiare di più vi suggerisco di scegliere per la partenza i voli del mattino presto e per il ritorno quelli in tarda serata o notte.

Se la vostre destinazione ha più aeroporti vi conviene quasi sempre scegliere quello secondario.

Se avete qualche dubbio o domande non esitate a contattarci proveremo ad aiutarvi gratuitamente per preparare al meglio il vostro viaggio.

Leggete anche gli altri consigli per risparmiare.

Seguiteci su Instagram

Seguiteci su Facebook.

Lucysp

Rispondi

Torna in alto
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)