Se siete a Roma e vi piace la cucina tipica di questa magnifica città non potete assolutamente perdervi il ristorante il giardino romano. Si trova al ghetto ebraico e più precisamente in via del Portico d’Ottavia al civico 18.
Entrando si respira subito un’aria familiare ed accogliente. Il locale è decorato in stile antica Roma. C’è persino un giardino interno che nella bella stagione viene scoperto.
La cucina giudaico romanesca del ristorante il giardino romano
I Carciofi
Il giardino romano è specializzato in cucina giudaico romanesca non kosher ed il suo piatto forte sono i carciofi che sono cucinati in tantissimi modi. Potrete gustarli come antipasto nella versione alla giudia, in questo caso si utilizzano i carciofi cosiddetti “cimaroli” perché più teneri delle altre qualità e senza spine. Al giardino romano potrete vedere dal vivo come si puliscono. All’entrata del ristorante troverete seduto in un angolo il signor Giuseppe che ha un’esperienza trentennale nella pulizia dei carciofi. Pensate che riesce a pulirne uno in 20 secondi.
La pulizia del carciofo è leggermente differente a seconda del modo nel quale viene cucinato, ad esempio in quello alla giudia, quindi fritto, si devono lasciare più foglie esterne perché in questo modo sarà più gustoso, invece per quello alla romana, che è cotto in tegame con olio, aglio, mentuccia e prezzemolo, dovranno essere tolte più foglie esterne. In generale comunque è necessario eliminare tutte le foglie più dure e per farlo e consigliabile utilizzare un coltellino piccolo e affilato. Il carciofo indipendentemente dal tipo, è fresco e pronto per essere cucinato quando è socchiuso.
Un ottimo piatto a base di carciofi presente nel menù sono i tonnarelli cacio e pepe.
Fiori di zucca e baccalà in pastella fritti
Anche questi sono piatti tipici della cucina romanesca. I primi si preparano riempendoli con alici e mozzarella o, nella versione vegetariana, con ricotta oppure mozzarella, uova e parmigiano conditi con sale e pepe, passati in una pastella senza lievito e poi fritti. Il baccalà deve essere dissalato (per fare più velocemente si può acquistare già dissalato) bisogna togliere la pelle e farlo a bocconcini di circa 5 cm poi passarlo sempre nella pastella senza lievito e friggerlo. Entrambi sono super gustosi.
Altre specialità del ristorante di cucina giudaico romanesca
La particolarità della cucina giudaico romanesca e quindi anche di questo ristorante è che, oltre ai piatti romaneschi, sono proposti anche alcuni piatti della cucina mediorientale come ad esempio i Falafel. Si tratta di piccole polpette di legumi fritte, normalmente ceci, condite con spezie tipiche mediorientali come coriandolo, pepe nero e cumino sono tra i più famosi piatti ebraici, che spesso si accompagnano alla crema di humus. Naturalmente potrete gustare tutti i piatti tipici romaneschi sia primi come carbonara, gricia, amatriciana che secondi di carne e di pesce.
Informazioni utili
Il ristorante il giardino romano si trova a Roma in via del Portico d’Ottavia 18. Potete raggiungerlo in auto parcheggiando sul Lungotevere oppure con uno dei numerosi autobus che passano in quella zona.
E’ aperto tutti i giorni a pranzo e cena escluso il mercoledì. Potete prenotare sul loro sito oppure telefonando allo 06 6880 9661.
Leggete anche gli altri ristoranti consigliati
Seguiteci su Instagram!!
Seguiteci su Facebook!!
8 risposte
Sembra davvero tutto gustoso, da provare!!!
Assolutamente si era tutto buonissimo.
La cucina romana è una delle mie preferite. Spesso da Gaeta partiamo solo per andare a cenare a Trastevere o nelle vicinanze, proprio perchè sentiamo la necessità di sentire quesi sapori decisi che solo Roma Sto arrivando! regalare con i suoi piatti tipici. Mi segno questo posto per la prossima gita nella Capitale.
Ottimo poi fammi sapere se ti è piaciuto.
Ho mangiato benissimo in quel ristorante, sicuramente ci tornerò la prossima volta a Roma. I proprietari poi simpaticissimi, quindi davvero top in tutto!
Ho avuto la tua stessa impressione. Accoglienza e cibo top. Sicuramente ci tornerò visto che sono anche vicina.
Mangio carciofi da quando ho partorito la seconda bimba è da allora quando li sento nominare vorrei tuffarmici! Ho letto il tuo a articolo con l’acquolina in bocca e lo segno assolutamente nella lista dei posti dove dovrò andare a mangiare assolutamente a Roma
I carciofi sono un piatto buonissimo ed in questo ristorante li sanno cucinare davvero bene. Te lo consiglio.