Avete mai pensato di allontanarvi dalle mete turistiche più affollate?
Vi suggerisco una vacanza in Croazia nella località di Sveti Juraj un piccolo paese di pescatori che conta ca. 1000 abitanti e si trova a 9 km di distanza da Senj, la città grande più vicina. Il paese di Sveti Juraj è suddiviso in varie frazioni: Starigrad, Lukovo Otocko, Lopci, Donja Klada, Azic Lokva, baia di Zakosa, Kalic-Strand, Spasovac, Segote, Volarice-Plana.
Cosa vedere
Oltre al mare potrete fare delle fantastiche escursioni!
Fortezza di Nehaja
Fu costruita nel 1558 con materiali di recupero. Ha una forma quadrata ed è alta ben 18 metri. Al primo piano potrete visitare quelle che erano le stanze degli Ufficiali mentre al secondo vedrete quelle del battaglione.
Infine, salendo in cima vi riempirete gli occhi guardano la costa croata con le sue isole ma anche le favolose montagne del Gorski Kotar, Učka e Velebit.
Info utili
La fortezza è aperta ai visitatori:
dal 15 aprile al 31 maggio tutti i giorni: 10-18; dal 1 giugno al 30 giugno tutti i giorni: 10-19; dal 1 luglio al 31 agosto tutti i giorni: 9-21; dal 1 settembre al 15 ottobre tutti i giorni: 10-18.
Il prezzo del biglietto:
per una visita individuale: bambini – 10,00 kn circa 1.40 euro, adulti – 20,00 kn circa 3 euro
per una visita organizzata (gruppi oltre 20 visitatori): – bambini – 10,00 kn, adulti – 15,00 kn. circa 2 euro.
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della città di Senj.
Parco nazionale del Velebit
Se siete amanti del natura non potrete rinunciare ad una visita a questo favoloso parco naturale. E’ il più recente dei parchi naturali in Croazia e si trova a sud di Senj. Si estende per circa 100 km nella parte settentrionale della catena montuosa del Velebit.
Info utili
Gli orari di apertura ai visitatori variano a seconda della stagione. Vi consiglio di vistare il sito Ufficiale del Parco del Velebit per avere maggiori informazioni.
Parco nazionale dei laghi Plitvice
Si trova a sud di Senj. Al suo interno ci sono ben 16 laghi che sono collegati da cascate di varie grandezze. La cascata più bella e particolare è sicuramente la Veliki Slap. In questo parco sono presenti numerose varietà di pesci e uccelli. Inoltre, ci sono delle meravigliose grotte e alcune di esse sono anche visitabili.
Info utili
Il parco è aperto tutto l’anno. Il biglietto si può acquistare presso uno dei due ingressi e costa 95 Kn a persona che corrispondono a circa 13 euro. Per maggiori informazioni potete contattare direttamente il parco ai seguenti numeri recapiti tel 0385 (0)53 751015-014 – fax 0385 (0)53 751013-001.
Dove dormire
Potete trovare ville o appartamenti dotati di ogni confort ed a pochi metri dalla spiaggia a partire da soli 15 euro a persona al giorno nei periodi di bassa stagione.
Devo dire che anche in piena stagione si possono trovare ottimi prezzi!
Vi consiglio di prenotare su Adrialin un tour operator specializzato per la Croazia.
Leggete anche le altre proposte di viaggi
Seguiteci su Instagram
Seguiteci su Facebook
25 risposte
Sono stata due volte in Crozia e proprio qualche settimana fa stavo pensando di tornarci. Mi ero trovata molto bene perché oltre alla bellezza dei luoghi, non ho mai trovato troppa gente in giro, nonostante fosse agosto. Sveti Juraj non lo conoscevo per cui segno il nome!
Questa è una zona molto bella ma poco inflazionata dal turismo di massa.
La Croazia è sicuramente una destinazione abbastanza economica, che offre spiagge da urlo e spettacoli naturali mozzafiato. E poi vuoi mettere? E’ talmente vicina che ci si arriva in un batter d’occhi!
Infatti è una zona che offre tutti vantaggi e come hai notato anche tu ha anche quello di essere relativamente vicina!
Non sono mai stata in Croazia ma spesso ne parlo con mio marito.E’ una nazione che Si presta molto bene ad essere esplorata on the road, e con questo articolo mi avete davvero convinta a prendere seriamente in considerazione la zona.
E’ un posto stupendo e ti confermo che si presta benissimo ad un viaggio on the road!
Sono stata ai laghi di Plitvice e confermo che questa meraviglia naturale è sufficiente a giustificare un viaggio in zona!
Hai proprio ragioni è un posto davvero stupendo!
La Croazia mi ispira parecchio! I miei suoceri e il mio compagno ci andavano molto spesso con il camper e tutte queste meraviglie da te elencate le hanno viste tutte! Io non ci sono mai stata purtroppo ma mi piacerebbe molto prendere e partire verso queste mete!
Sono posti stupendi che meritano sicuramente di essere visitati almeno una volta!
Ho fatto anni fa la Croazia on the road ed ho scoperto un numero infinito di piccoli borghi come questo. La Croazia ha sempre mille sorprese, è vicina e soprattutto economica. Peccato per l’instabilità del tempo.
Si è molto bella e soprattutto accessibile economicamente. certo ovunque si vada se si trova brutto tempo non si gusta appieno il viaggio.
Mai state in Croazia ma ogni anno nel momento di prenotare la vacanza al mare ci pensiamo. In fondo non è lontanissima, però andare in macchina dalla Toscana è un bel viaggio – noi abbiamo il mare a due passi e per questo abbiamo sempre rimandato. Chissà magari il prossimo anno si deciderà di andare proprio in Croazia, non solo per il mare, ma per vedere il parco nazionale dei laghi Plitvice, tanto instagrammato!
Sono stata in Croazia molto tempo fa nella zona di Dubrovnik, ma devo ammettere che anche la zona cue hai visitato è fantastica. Mi ha colpito molto il Parco nazionale dei laghi di Plitvice. 😍
Si è una zona davvero meravigliosa che offre moltissimo soprattutto dal punto di vista naturalistico.
Io della Croazia, purtroppo, ho visitato solo Dubrovnik e di fretta! Ma in tanti mi hanno detto che è un paese che merita tantissimo!
Grazie per i tuoi consigli!
Ho girato per anni la Croazia, ma questi punti ancora mi mancano. In particolare vorrei tanto andare ai laghi, è che poi ricado sempre di privilegiare il mare.
Il mare in Croazia è stupendo ma ti assicuro che vale veramente la pena di vedere anche questi laghi.
Sono stata in Croazia ormai molti anni fa, credo valga la pena ritornarci per vedere cosa è cambiato in questi anni. Le vacanze low cost e lontane dai soliti itinerari sono le mie preferite, mi piacerebbe in particolare vedere i laghi e starmene un po’ al fresco! Bellissime le foto che hai messo!
Certo visitare questi posti meravigliosi e in più con costi poco elevati è il massimo.
Io nn sono mai stata in Croazia ma tutti ne parlano benissimo! Una meta molto bella in cui l’uomo nn ha adattato la natura al suo stile di vita merita un giro!
Si è veramente un posta da visitare almeno una volta soprattutto dal punto di vista naturalistico.
La Croazia è uno di quei posti che ho sulla lista d’attesa e che aspettano di essere scoperti.
La Croazia è il luogo delle vacanza al mare di quando ero bambina. Ci andavamo ogni anno! Poi negli ultimi anni i prezzi sono lievitati, soprattutto nei luoghi di villeggiatura più noti. L’unica “salvezza” sono i posti come questo, dove i costi sono ancora abbastanza contenuti.
Infatti poi spesso i posti meno turistici sono i migliori perché non c’è la calca di gente e ci si rilassa.