Sono tornata in Finlandia per la seconda volta ma, a differenza della prima, questo viaggio è stato diverso perchè non ho visitato le capitali o le grandi città ma sono andata a Vuokatti, una piccola cittadina che si trova tra la zona dei laghi e la Lapponia finlandese e precisamente a Sotkamo ed ho fatto un viaggio tra natura e sport.
E’ al di fuori delle solite mete turistiche ma mi ha sorpreso per le eccellenti strutture sportive di cui è dotata, soprattutto legate allo sci di fondo.
Sono partita con un Fan Trip organizzato dal gruppo delle Travel blogger italiane di cui faccio parte in collaborazione con l’ente del turistico di Vuokatti Finland che ci ha chiesto di far conoscere questa bellissima zona al grande pubblico. Eravamo 9 blogger tutte entusiaste di scoprire questa nuova meta.
Ecco le partecipanti del Fan Trip Finlandia:
- Paola che è la fondatrice del gruppo Travelbloggeritaliane blog Pastapizzaescones
- Arianna del blog Tropical Spirits
- Cristina e Marcello del blog Vi do il tiro
- Giada del blog Worldtraveltobemore
- Marina del blog Thetravelling Pet Sitter
- Nadia del blog Diario di Avventure
- Valeria del blog Mente in Viaggio
- Veronica del blog Oggi dove andiamo
Siete pronti per partire alla scoperta di questo territorio?
Come arrivare
Per raggiungere la zona dall’Italia dovrete atterrare ad Helsinki poi prendere la linea interna della DAD che ci impiega circa 1 ora e 20 e arriva all’aeroporto di Kajaani. Da qui potrete spostarvi con i bus oppure noleggiare un’auto e raggiungere Vuokatti in circa 40 minuti.
Quali sport fare a Vuokatti
Se siete amanti della natura e degli sport questo è il posto che fa per voi.
Qui troverete impianti sciistici di eccellenza e presso il Vuokatti Sport Olympic Training Center avrete la possibilità di fare una vacanza attiva con il supporto di grandi professionisti ma allo stesso tempo tempo rilassarvi nella natura incontaminata. Pensate qui si allenano squadre di livello nazionale ed internazionale.
Una particolarità è sicuramente il favoloso Sky Tunnel, un tunnel dove si può sciare anche in piena estate sulla neve vera. E’ aperto tutto il giorno dal mese di giugno fino a dicembre per cui anche in inverno, quando le temperature esterne sono molto basse, potrete comunque sciare. Ecco alcune caratteristiche:
Temperatura -5 – -9 °C
Lunghezza 1,2 km (un anello 2,4 km)
Larghezza 8 mt
Dislivello della galleria (HD) 18 m
Dislivello totale (TC) 51 m/2,4 km
Un sistema di cronometraggio fisso per l’allenamento di velocità.
Potrete anche testare le vostre abilità e la vostra forma fisica con le moderne attrezzature che sono presenti in questo centro d’eccellenza. Ad esempio c’è uno dei pochissimi tapis roulant per skinroll al mondo che permette di testare gli atleti che praticano sci di fondo, combinata nordica e Biathlon. Una volta effettuati i test gli esperti vi seguiranno e vi proporranno l’allenamento che fa per voi.
Questo centro non è solo per gli atleti professionisti ma chiunque può utilizzare le attrezzature presenti e fare i test.
Giro in slitta con gli Husky
Il giro in slitta con Husky organizzato da Vuokatti Safaris è stata un’esperienza davvero unica ed indimenticabile.
Il personale è molto cortese e preparato e soprattutto si vede che amano i loro cani.
Prima di fare il giro viene spiegato attentamente quali sono le istruzioni da dare ai cani mentre si guida la slitta. Viene poi fornita tutta l’attrezzatura necessaria: tuta da sci e guanti e infine si parte per una fantastica corsa in mezzo alla foresta. Tutto avviene in estrema sicurezza per cui il giro è adatto anche ai bambini.
Alla fine del giro in slitta si può giocare con i cani che sono molto affettuosi, vedere e accarezzare anche quelli che sono rimasti ai box (ci sono più di 80 cani).
Ci hanno anche offerto delle bevande calde, salsicce cotte alla brace e dolci buonissimi.
Info utili
Vuokatti Safaris offre due tipi di corsa in slitta con gli husky un giro più semplice “Nuppu & Nallo Trail” adatto ad adulti e bambini con un percorso di 500 metri che viene effettuato più volte. Gli adolescenti possono anche guidare la slitta. Tutta l’esperienza dura circa 1 ora e 30 e costa 59 euro per gli adulti e 35 euro per i bambini.
Per quelli che vogliono fare un’esperienza più lunga c’è il percorso “Alfons’ Forest Trail” che è di 6 km. Tutta l’esperienza dura circa 2 ore e costa 99 euro per gli adulti e 59 euro per i bambini che in questo cosa possono fare solo i passeggeri.
Vi consiglio di prenotare sul sito di Vuokatti Safaris l’esperienza che più vi piace.
Ciaspolata al tramonto
La ciaspolata al tramonto organizzata sempre da Vuokatti Safaris mi ha lasciato senza parole. Non solo è stata divertente ma camminare in mezzo alla foresta con una natura incontaminata mi ha completamente rigenerata.
La nostra guida dopo averci fornito tutta l’attrezzatura necessaria e spiegato come si usano le ciaspole ci ha condotto dentro la foresta. Abbiamo potuto ammirare un tramonto magnifico. A fine percorso siamo entrate in una piccola baita di legno, ci siamo sedute attorno al fuoco e abbiamo bevuto mirtillo caldo e mangiato salsicce alla brace (c’erano anche quelle vegane).
Info utili
Ci sono diverse esperienze da fare con le ciaspole.
La “Snowshoe Adventure” che dura circa 2 ore con un percorso di 2 km. E’ adatta a tutta la famiglia. Il costo è di 59 euro per gli adulti e 39 euro per i bambini.
Se volete fare un percorso più impegnativo vi consiglio lo “Snowshoeing in the Wilderness” che dura 4 ore ed è lungo 4 km. Costa 119 euro per gli adulti e 79 euro per i bambini.
Molto bello anche “Magic of the Northern Lights” è un percorso di circa 2 ore lungo 2 km fatto all’ora del crepuscolo per sperare di vedere l’aurora boreale. Costa 99 euro per gli adulti e 69 euro per i bambini.
Potete scegliere e prenotare l’esperinza che preferite direttamente sul sito di Vuokatti Safaris.
Il Vuokatti Safaris organizza molte altre esperienze anche per il periodo estivo. Vi consiglio di andare a sbirciare sul loro sito.
Leggete anche gli altri nostri viaggi!
Seguiteci su Instagram!!
Seguiteci su Facebook!!
29 risposte
Quando natura e sport si fondono insieme io sono nel mio habitat naturale. Ho amato Vuokatti sin dal primo istante. Mi piacerebbe tornarci anche in altre stagioni per ammirare i laghi i camminare sui sentieri adesso innevati.
Anch’io vorrei tornarci magari in estate! Sono certa che mi piacerebbe vedere la natura rigogliosa di questi luoghi.
Lo stesso vale per me. Chissà che spettacolo quelle pianure sconfinate punteggiate dai laghi…
Una bellissima esperienza. La prima volta in Finlandia per me, ma anch’io vorrei vedere tutti quei laghi durante la stagione estiva!
si sarebbe davvero fantastico vedere la natura vedereggiante.
È stato divertentissimo vivere questo viaggio in tua compagnia, specialmente correre fuori come matte dall’albergo all’una di notte a -3 per vedere l’aurora boreale!
Anche per me è stato molto piacevole e divertente fsre questo viaggio in tua compagnia.
Tutte siamo rimaste felicemente sorprese dal paese e dalle tante esperienze possibili a Vuokatti. Tanta atmosfera e contesto naturalistico pazzesco hanno ulteriormente contribuito. A ciò si aggiunge la sintonia del gruppo, bel viaggio!
Concordo con te è stato un viaggio perfetto.
Ho seguito il viaggio del gruppo e ora sto leggendo poco alla volta i resoconti di viaggio, e mi state facendo innamorare di questo angolo della Finlandia. Un paese in cui sono stata una volta sola ma dove spero di tornare presto. Mi ispira molto la ciaspolata al tramonto con il finale intorno al fuoco – che spettacolo!
Infatti è una delle cose che sono piaciute di più in assoluto.
La località deve essere fantastica, la compagnia ancora migliore, solo la temperatura lascia a desiderare, almeno per una come me che odia il freddo. La cosa che mi affascina di più è la corsa in slitta con i cani!
Guarda devo dirti che siamo state fornate perché il freddo non era pungente come mi aspettavo. Le temperature oscillavano intorno allo zero al massimo sono arrivate a qualche grado sotto.
Impressionante il tunnel per sciare anche quando fa troppo freddo o troppo caldo per farlo all’aperto! Chissà che meraviglia la ciaspolata al tramonto
il tunnel è davvero particolare e penso che soprattutto in estate poter sciare al suo interno dev’essere fantastico. La ciaspolata è stata pura magia.
Non conoscevo Vuokatti prima della vostra partenza… 🙂
Il dog sledding è l’esperienza che mi ispira di più (l’ho provato in Lapponia norvegese e mi piacerebbe fare un confronto, soprattutto sul tipo di percorso) ma beccare l’aurora durante la ciaspolata deve essere un colpo di fortuna non indifferente…..!
Neanch’io la conoscevo prima e devo dire che ne sono rimasta affascinata.
Avete fatto davvero una splendida esperienza ragazze!! È stato un vero piacere seguirvi : siete delle vere avventuriere 😀
Grazie. Hai ragione è stato utto molto avventuroso anche se ogni attività era molto controllata e sicura grazie all’assistenza delle guide del posto.
Avete fatto davvero un esperienza fantastica! Spero di potermi unire ad uno dei prossimi fam trip della community per conoscervi tutte di persona
Si èstato magnifico e spero che potremo condividere la prossima esperienza anche con te.
Che esperienza incredibile che avete vissuto! Vi ho seguito con entusiasmo e devo dire che è stato un viaggio bellissimo!
Concordo con te è stato un viaggio meraviglioso.
Ho seguito con interesse il vostro bellissimo viaggio, tra i vari blog e le foto sui profili social. Un viaggio meraviglioso in ottima compagnia in un luogo spettacolare. Una bellissima esperienza.
Vero è stata un’esperienza davvero unica.
Era un viaggio che sognavo fare da tempo e ovviamente non mi sono fatta sfuggire! Sono felicissima di aver condiviso l’esperienza con un gruppo cosí bello. Che dire poi delle esperienze che abbiamo fatto? Una più emozionante dell’altra!
Si hai proprio ragione è stato un viaggio fantastico e pieno di esperienze emozionanti e uniche.
C’eravano anche noi in questo bellissimo viaggio (anche se non siamo citati!!) e ci è piaciuto così tanto che stiamo pensando di ritornarci però in estate, siamo curiosi di vedere l’acqua nei laghi e il verde della natura!
Scusa ho rimediato subito. Anche a me piacerebbe tornarci nella bella stagione.