La Chiesa nella Roccia di Helsinki: Storia e architettura unica

Chiesa nella roccia Helsinki

Ho visitato la chiesa nella Roccia di Helsinki in occasione di uno dei giorni di pausa del tour organizzato da Discover Finland, Sweden and Estonia. Il tempo era pessimo ed era prevista neve ma ho voluto andare lo stesso perché avevo letto che ne valeva la pena ed è stato proprio così.

La Chiesa nella Roccia di Helsinki: entrata

Come raggiungerla

La Chiesa nella Roccia di Helsinki, nota anche come Temppeliaukion kirkko o Rock Church, è luterana e si trova nel quartiere Töölö. L’ho raggiunta agevolmente a piedi perché la sua posizione è ottima, a circa dieci minuti della stazione centrale dei treni. Volendo potete prendere anche un tram. Ci arrivano i numeri 1, 2 e 8 e fermano a Sammonkatu difronte alla piazza dove si trova la chiesa.

La Chiesa nella Roccia di Helsinki: altare
La Chiesa nella Roccia di Helsinki: altare


La Chiesa nella Roccia di Helsinki: storia e architettura

Fu progettata dagli architetti Timo e Tuomo Suomalainen e consacrata nel 1969, anche se il primo progetto risale al 1936 ed è attribuito a Johan Sigfrid Sirén che vinse un concorso bandito proprio per la costruzione di una chiesa in questo nuovo quartiere e che fu bloccato a causa della seconda guerra mondiale.
Si presenta con una struttura minimalista scavata nella roccia ed è un esempio veramente ben riuscito di architettura rupestre. All’esterno sembra quasi un ufo in quanto è bassa e con il tetto formato da 22 km di rame.
L’idea degli architetti era quella di adattare la costruzione alla forma naturale del terreno. La chiesa sarebbe stata completamente integrata con la natura. Per questo anche i banchi furono realizzati con i colori rosso, grigio e viola ispirati alla natura. Il tetto in vetro a forma di cupola doveva consentire alla luce del sole di entrare agevolmente illuminando soprattutto la zona dell’altare.

La Chiesa nella Roccia di Helsinki
La Chiesa nella Roccia di Helsinki


Devo dire che gli architetti sono riusciti perfettamente nel loro intento. Non vi aspettate di vedere chissà quali opere d’arte al suo interno, essendo una chiesa luterana si presenta spoglia e semplice. La sua bellezza è proprio la nuda roccia nella quale è stata costruita. Se volete vederla al massimo del suo splendore vi consiglio di andare a visitarla tra le ore 12 e le ore 14 quando i raggi del sole si riflettono sulla roccia che si colora di rosa. L’effetto che si crea è veramente stupendo.
Di particolare bellezza è anche l’organo presente al suo interno dal 1975. Opera di Veikko Virtanen che ne ha realizzato uno anche per la cattedrale di Turku.

 La Chiesa nella Roccia di Helsinki: organo di  Veikko Virtanen
La Chiesa nella Roccia di Helsinki: organo di Veikko Virtanen


La Chiesa nella Roccia di Helsinki: le critiche

La chiesa ha subito molte critiche perché per la sua costruzione sono stati investiti più fondi di quanti inizialmente previsti. Né è un esempio il graffito con scritto Biafra lasciato da un’associazione di studenti universitari cristiani sulle sue mura, ripetuto per 11 volte, che criticava proprio lo sperpero di soldi utilizzati per costruirla in un momento in cui la fame nel mondo era un argomento molto sentito.


La Chiesa nella Roccia oggi

Per la sua forma particolare la Temppeliaukion kirkko è uno dei monumenti più visitati in Finlandia, dopo la fortezza di Suomenlinna. Ogni anno infatti è meta di oltre mezzo milione di turisti da tutto il mondo. Oggi è sede di funzioni sacre ed eventi culturali. Inoltre spesso, grazie alla sua ottima acustica, ospita anche concerti. Possono entrarci quasi 1000 persone.


Info utili

La chiesa è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17. A volte è chiusa per eventi privati per cui, prima di andare, vi consiglio di controllare sul sito ufficiale.
Il costo del biglietto è di 5 euro e potete acquistarlo anche on line.

Se vi trovate in questa bella città vi consiglio di visitare anche la biblioteca Oodi e fare un tour gratuito di Helsinki.

Leggete anche gli altri nostri viaggi!

Seguiteci su Instagram!!

Seguiteci su Facebook!!

5 risposte

  1. Veronica ha detto:

    Una chiesa davvero meravigliosa, in questa scenica cornice sicuramente la luce durante orari particolari deve creare dei giochi di luce particolari. Peccato solo lo spreco di denaro anche se credo ne sia valso la pena alla fine.

    • Lucysp ha detto:

      E’ una struttura veramente unica soprattutto per i colori che assume grazie ai raggi solari che la illuminano in alcune ore del giorno. Sono d’accordo con te per i costi molto elevati ma visti i risultati penso sia valsa la pena fare questo investimento.

  2. Tamara ha detto:

    Wow Ma che cosa meravigliosa 😍 sono sicura che dal vivo é ancora più bella e suggestiva

  3. Esther ha detto:

    Sono rimasta seduta all’interno per circa due ore lo scorso anno un pò per stanchezza un pò per studiarne la sua architettura particolare . Vero è costata ma l’idea e la realizzazione hanno anche portato tanti denari oggi visto che si paga 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *