Torino, una città impregnata di storia e mistero, cela in sé una serie di luoghi leggendari legati a storie oscure e segreti affascinanti. In questo itinerario vi condurrò attraverso i luoghi più misteriosi e intriganti di Torino.
1. Porta del Diavolo
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta del lato oscuro di Torino con una visita alla “Porta del Diavolo”, una porta antica situata nei pressi di Piazza Castello e precisamente in via XX Settembre al civico 40. La leggenda narra che fu il diavolo in persona a far apparire questo portone in una sola notte per rinchiudere uno stregone che lo aveva invocato infastidendolo.
Un’altra leggenda racconta che nel 1790, all’interno del palazzo appartenente a Marianna Carolina di Savoia, durante una festa di carnevale, una ballerina fu uccisa mentre danzava ma non furono mai trovati né il colpevole né l’arma del delitto. Da quel giorno sembra che il fantasma della ballerina vaghi per le stanze del palazzo.
2. Gli Occhi del Diavolo
Proseguiamo l’itinerario alla volta degli “Occhi del Diavolo”. Si tratta di fessure che si trovano intorno ad un palazzo in via Lascaris 1. La forma particolare ed il fatto che il palazzo in precedenza fosse stato sede di una loggia massonica, hanno alimentato la leggenda che si trattasse degli occhi del diavolo. In realtà erano delle fessure che servivano a fare entrare luce ed aria nelle stanze ubicate nei locali del sottosuolo.
3. Piazza dello Statuto e la Magia Nera
Arriviamo a Piazza dello Statuto, un luogo nel cuore di Torino legato a credenze di magia nera e rituali esoterici. Al centro della piazza c’è un monumento eretto per celebrare la realizzazione del traforo del Fréjus con in cima una statua che si dice rappresenti Lucifero. Si pensa che al suo interno ci sia la porta dell’Inferno. Il monumento infatti si trova sul 45° parallelo e farebbe da vertice al triangolo della magia nera, composto da Torino, Londra e San Francisco. A far credere che questo sia un luogo legato all’oscuro c’è anche il fatto che qui In epoca romana venivano giustiziati e sepolti i condannati a morte.
4. Museo Egizio e la Leggenda della maledizione
Il nostro viaggio prosegue verso il celebre Museo Egizio, un vero scrigno di antiche testimonianze egizie. La leggenda narra che, coloro che avrebbero osato disturbare la tomba di alcuni faraoni, in particolare di Tutankhamon, sarebbero stati colpiti da una maledizione. Ad alimentare le storie sulla maledizione del museo egizio hanno contribuito alcuni eventi avvenuti nel 2001. In particolare, alcuni studenti delle scolaresche in visita al museo, si sono sentiti male accusando giramenti di testa, tremori e svenimenti che i fautori della credenza nella maledizione hanno attribuito ad essa. In realtà si sarebbe trattato di un problema alle condotte di aereazione.
5. Rondò della Forca e le Uccisioni
Concludiamo il nostro itinerario con una visita al Rondò della Forca, un luogo che porta con sé un’atmosfera sinistra e una storia di esecuzioni e tragiche vicende. In questa zona infatti, tra il 1835 e il 1853, venivano uccisi i condannati morte per omicidio e cospirazione politica. Questo posto era stato scelto perché si trovava in aperta campagna, nelle vicinanze della prigione ed era abbastanza grande per ospitare il pubblico che assisteva alle esecuzioni.
Ci sono racconti macabri legati a questa zona come quello di contare i giri che faceva il corpo dell’impiccato dopo la morte per giocare i numeri a lotto.
Nel punto esatto dove era eretto il patibolo dal 1960 c’è una statua dedicata a San Giuseppe Cafasso definito l’apostolo dei carcerati perché era vicino a loro fino al momento della morte. La statua lo raffigura mentre porge una croce ad un condannato.
Vi è piaciuto questo itinerario insolito di Torino? Se volete un itinerario classico leggete il mio articolo su Torino cosa vedere in due giorni.
Se siete in questa magnifica città vi consiglio anche di fare uno dei food tour proposti dai Delikaktus_Italy scoprirete una Torino da un punto di vista completamente differente e unico
29 risposte
Purtroppo conosco molto poco Torino, pur abitando non tanto lontano. Eppure, per quel poco che ho visto, mi piace molto, la trovo una città davvero affascinante!
Anche a mio parere è una città affascinante ed elegante che vale la pena visitare.
Sono stata a Torino esattamente un anno fa ma sai che non avevo mai sentito parlare di questo itinerario oscuro?? La prossima visita in città sarà dedicata proprio a questo!
Ottimo poi fammi sapere se ti è piaciuto.
Che spunti interessanti e unici per visitare e apprezzare Torino da un punto di vista diverso! In particolare mi piace molto la storia passata e presente di Piazza dello Statuto
Si è un punto di vista diverso e, secondo me, interessante proprio perché Torino è molto legata a queste cose.
Adoro conoscere miti e leggende dei luoghi che visito, ma soprattutto i lati oscuri e misteriosi che non tutti conoscono. Ora vedrò Torino con un’altra prospettiva!
Torino è legatissima alla magia sia nera che bianca per cui vederla da questa prospettiva è molto interessante.
Anche questo itinerario mi è piaciuto molto! Un fil rouge insolito per visitare Torino che crediamo oppure no alle storie di magia
Infatti è un modo originale per visitare la città.
Per un momento avevo sperato di trovare la risposta a una domanda che mi assilla da tempo: qual’è il vertice italiano del triangolo magico Parigi-Praga-nonmiricordo? E invece no… questo era un’altro triangolo!
Comincio a sospettare che siano un po’ troppe queste triangolazioni per trovare la risposta alla mia domanda!😅
Torino fa parte sia del triangolo della magia nera che di quello della magia bianca che è composto anche da Lione e Praga.
Le leggende oscure legate a Torino sono sempre molto suggestive. Molte di queste non le conoscevo!
E’ vero anche a me piacciono molto.
Torino è capitale di magi ed esoterismo: in ogni angolo della città si possono trovare monumenti con particolari simbologie e storie davvero intricate! Ci sono stata molte volte ma non ho mai organizzato un vero e proprio tour alla scoperta dei siti più emblematici!
Allora ti consiglio di farlo e se hai tempo puoi aggiungere anche altri luoghi legati a questo tema.
Mi piacerebbe moltissimo fare questo tour a Torino! Sono sempre stata attratta dall’aura esoterica di questa città. Le sue storie mi hanno sempre coinvolto moltissimo. Poi, lo so, non dormirò per qualche notte!
E’ un tour molto suggestivo che ti mostra una Torino differente ma non è così spaventoso.
Ho fatto questo tour in notturna ed è stato davvero suggestivo. Torino è una città che mi piace molto, poi è un piacere scoprire certi segreti … magici
In notturna dev’essere anche più bello e suggestivo.
Torino è stupenda in più è anche magica. Una città da vedere, a me è piaciuta tantissimo e questi luoghi oscuri li ho visti tutti!
Andrei a Torino solo per fare un tour a tema sull’occulto ed i suoi simboli sparsi per la città! Non sono mai stata ancora ma mi hai dato ottimi consigli su cosa vedere di insolito!
E’ una città molto bella e tutta da scoprire te la consiglio.
Torino è piena di misteri legati all’occulto. Quando andai io vidi il volto del Diavolo in una chiesa molto suggestivo. Non sapevo della maledizione nel museo egizio, meno male che ci sono entrata in “punta di piedi” 😅
Vedo che sei abbastanza superstiziosa. Io invece ho fatto questo tour con molta curiosità ma senza paura.
Torino è una città bellissima! Io sono di parte perché sono piemontese, ma per chiunque il suo fascino è innegabile. Mi intrigano molto questi itinerari a tema mistero, ma mi manca all’appello il Rondò della Forca: me lo segno per la prossima volta!
Questo è un modo originale di visitare questa magnifica città.
Torino è tra le mie destinazioni 2024 e questo articolo mi ha proprio invogliata a prenotare e ad organizzare l’itinerario! Grazie mille!
Sono felice di esserti stata d’ispirazione sicuramente ti divertirai a Torino.