Palazzo Gherardi, Firenze

Palazzo Gherardi è una lussuosa residenza storica che si trova nel cuore di Firenze, a soli 150 metri dalla cattedrale di Santa Croce e a 400 metri da Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze.

Un pò di storia

Entrando in questo Palazzo vi immergerete nella storia di Firenze e nelle sue bellezze. Costruito nel XV secolo, Palazzo Gherardi esemplifica la classica architettura rinascimentale tipica del centro storico di Firenze. Il Palazzo è situato in una delle strade più importanti del centro, via Ghibellina, teatro di molti eventi storici tra cui le guerre fra le fazioni medievali, Guelfi e Ghibellini, che si contesero la capitale della Toscana per secoli.
La famiglia Gherardi è stata la storica proprietaria del palazzo, infine l’ultima famiglia a possedere il Palazzo è stata quella dei Picchi.
Nel cortile è presente ancora oggi l’arme dei Gherardi.

Gli appartamenti sono stati ristrutturati durante 12 mesi di duro lavoro nel 2019 grazie agli sforzi di una famiglia della campagna fiorentina. L’obiettivo del restauro era quello di preservare l’involucro originale
come gli affreschi dei soffitti del tardo ‘800 e tutta la struttura rinascimentale. Sui pavimenti sono state reinstallate le classiche cementine fiorentine per riprendere l’aspetto dei palazzi signorili del passato; gli
sforzi del presente e l’eredità dell’uomo del Rinascimento con i suoi splendidi colori hanno permesso di dare nuova vita a Palazzo Gherardi!

La residenza oggi

L’appartamento è molto grande, ideale per famiglie o coppie di amici. Può ospitare fino a 8 persone.

E’ ubicato su due piani.

Al primo piano troverete la suite Leonardo da Vinci molto ampia con vista sulla via Ghibellina. Il suo soffitto è interamente e finemente affrescato. Ha un bagno interno arredato con gusto.

Palazzo Gherardi

Sullo stesso piano è presente una seconda camera matrimoniale denominata Dante con il soffitto affrescato e bagno antistante.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è camera-rossa-.jpeg

Completano la prima parte della casa un salone con soffitto affrescato e pavimentato con piastrelle esagonali secondo la tradizione fiorentina. A disposizione degli ospiti un ampio divano, tv a schermo piatto e tavolo da pranzo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è soggiorno-con-me.jpeg

La cucina è arredata e corredata di stoviglie, pentolame, macchina per il caffè espresso, forno a microonde e lavatrice.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cucina-.jpeg

Al secondo piano si trovano la camera Brunelleschi e la camera Michelangelo. Si tratta di 2 camere da letto matrimoniali con bagno interno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è camera-gialla.jpeg

Nelle camere della struttura sono presenti la tv a schermo piatto, il frigo bar con acqua e bibite, il bollitore e tutto l’occorrente per la colazione. Nei bagni ci sono i set di cortesia e naturalmente la biancheria da bagno.

Se volete fare un’esperienza veramente particolare immergendovi nell’arte e nella bellezza dei palazzi storici fiorentini vi consigliamo di soggiornare in questa favolosa struttura. Ha un’ottimo rapporto qualità prezzo. Alessandro, il proprietario è molto disponibile. Contattatelo per maggiori informazioni.

Leggete anche gli altri nostri viaggi.

Seguiteci su Instagram.

Lucysp

Rispondi

Torna in alto
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)