Quando la periferia supera gli stereotipi e diventa un museo a cielo aperto. Siamo al Tufello una zona a nord della capitale che fino a qualche tempo fa era sconosciuta ai più.
Ho trascorso una giornata in questo quartiere che ad un primo impatto potrebbe sembrare una zona anonima e degradata ma che invece nasconde un’anima che si percepisce negli occhi dei suoi abitanti.
Palazzi altissimi tipici di queste zone popolose dove si mescolano razze e odori diversi. Camminando vedi ancora gli anziani seduti al bar, le donne che stendono i panni alla finestra e i bambini che giocano al pallone!
I loro sguardi incrociano quelli di chi, come me, è lì per vedere la famosa street art. Parecchi si chiedono “ma questa che vole?” altri invece sono orgogliosi dell’ improvvisa popolarità del loro quartiere.
E’ incredibile come quella che fino a poco tempo fa era spesso considerata un atto di vandalismo, sia diventata l’arte del ventunesimo secolo capace di cambiare la percezione di una zona riportandola a nuova vita.
Qui tutto ora è arte. Ogni “saracinesca” dei negozi è stata dipinta sapientemente e su molti palazzi si possono vedere piccole e grandi opere d’arte.
La maggior parte dei murales rappresenta artisti del grande schermo, essendo nata come arte popolare deve raffigurare ciò che è conosciuto al popolo.
Il murales che ho apprezzato di più è stato quello del grande Gigi Proietti realizzato da Lucamaleonte!
Il suo viso campeggia sull’intera facciata di un grande palazzo di via Tonale che altrimenti sarebbe rimasto anonimo!
All’interno del parco Jonio ci sono una serie di murales tra i quali mi colpisce quello di Vittorio De Sica e del suo grande capolavoro “Ladri di biciclette” film del 1948 che è stato girato proprio in questo quartiere.
Dedicati a temi politici sono i capolavori dell’artista di origine napoletana Jorit. Particolarmente bello il murales molto recente dedicato a Valerio Verbano un ragazzo ucciso a soli 19 anni nel periodo degli anni di piombo solo perché attivista di autonomia operaia. Potrete ammirarlo in via Isole Curzolane.
Altro murales che merita di essere menzionato è quello della famosa artista Alice Pasquini che ha realizzato parecchie opere in tutta Italia.
Consigli e info
Per arrivare al quartiere del Tufello potete prendere la metro B1 dalla stazione Termini o da piazza Bologna e scendere alla fermata Jonio!
Vi consiglio di fare questo tour nei giorni festivi quando la maggior parte dei negozi è chiusa per ammirare le opere d’arte realizzate sulle serrande!
Vi è piaciuto questo articolo? Scrivetelo nei commenti!
Leggete anche la Street Art a non perdere!
15 risposte
Effettivamente non ero a conoscenza di questo quartiere sai? Eppure vado spesso a Roma. Devo assolutamente visitarlo al più presto perchè sembra essere molto instagrammabile!
Si è molto instagrammabile. Per non perderti nulla potresti anche fare un tour guidato ce ne sono parecchi.
Mi piace tantissimo il murale in onore di Gigi Proietti che ho avuto la possibilità di vedere di persona , un posto da scoprire
Anche a me piace molto. Il suo ritratto è veramente veritiero devo dire che l’artista è stato bravissimo.
Ecco.. adoriamo la street art e ogni volta che visitiamo qualche grande città andiamo alla ricerca di murales e graffiti. Non sapevamo di questo quartiere di Roma che ci ispira davvero tanto. Se riusciremo ci andremo a ottobre… incrociamo le dita!
Ottima idea poi ottobre è un mese ideale per visitare Roma.
Io adoro la street art e non sapevo che a Roma ci fosse addirittura una zona come questa dedicata ai murales e all’espressione di questo genere! Bellissimo quello di De Sica, Maestro intramontabile!
Nella periferia romana in questi ultimi anni interi quartieri sono stati riempiti di murales anche allo scopo di far riprendere nuova vita a queste zone, alcune delle quali completamente degradate. Devo dire che ci sono riusciti molto bene.
Da amante della street art, è una vergogna che io non conoscessi questo quartiere! Grazie per avermelo fatto scoprire!
Bellissimo articolo! Amo la street art, anzi ne vado matta e la ricerco ovunque vado. Terrò ben presente questi consigli. Grazie
Ti ringrazio e sono felice che ti sia stato utile.
Davvero suggestivo e particolare questo quartiere.
Amo la strett art e mi piacerebbe molto vederlo, sai?
Cmq anche a Milano mi è capitato di vedere un murales di Jorit, ha un tratto che a me fa impazzire 😍
Vero lui è eccezionale. Quando verrai a Roma fai un giro in questa zona. Tra l’altro il vantaggio della street art è che è anche gratis!
Amo la street art e Roma sotto questo punto di vista è in lista da un bel po’. Fra l’altro adoro Alice Pasquini e ci andrei anche solo per vedere la sua opera!
Anche a me Alice Pasquini piace moltissimo.