Copenaghen è una città molto bella che vi consiglio di visitare ma è anche tra le più costose d’Europa e me ne sono resa conto appena atterrata in aeroporto. Durante il mio viaggio ho sperimentato quindi varie soluzioni per cercare di contenere i costi ed in questa breve guida vi suggerisco alcuni degli accorgimenti che ho messo in atto e che spero vi siano utili.
1. Prenotate il volo con un buon anticipo
Questa è un regola valida per tutte le destinazioni. Per risparmiare sui voli non bisogna mai prenotarli a ridosso della data di partenza. Ci sono dei trucchetti su quando è meglio prenotare un volo che potete scoprire qui. Per altri modi su come risparmiare sui voli vi consiglio di leggere il mio articolo su come viaggiare quasi gratis.
2. Non fate il cambio da euro a corona danese
In Danimarca la moneta ufficiale è la corona danese (Krone) 1 euro = 0,745 Krone. Durante il mio soggiorno, per fortuna, non ho avuto la necessità di cambiare gli euro anche perché non conviene in quanto il tasso di cambio è molto alto. In tutta la città vengono accettati i pagamenti elettronici (carte di credito o bancomat) anche per piccolissimi importi. Persino nei mercatini quasi tutti hanno il pos e parecchi accettano i pagamenti in euro. Prima di partire vi consiglio di verificare presso la vostra banca che le vostre carte siano abilitate per i pagamenti internazionali e le eventuali commissioni di cambio che verranno applicate.
3. Prenotate strutture ricettive meno centrali
Per spendere meno vi consiglio di prediligere strutture ricettive non troppo centrali. Considerate che Copenaghen non è molto grande per cui è facile raggiugere le attrazioni principali anche a piedi. Inoltre i mezzi pubblici sono super efficienti. La metropolitana funziona h24 e passa circa ogni 4 minuti.
Valutate anche l’opzione di affittare un appartamento o andare in un ostello. Gli ostelli nel nord Europa sono quasi sempre molto puliti e offrono ottimi servizi. Se invece volete soggiornare gratis potete provare una delle opzioni che propongo in come viaggiare gratis ad esempio con Home Exchange.
4. Scegliete gli street food
Un pranzo o una cena di più portate in un ristornate di Copenaghen in media costano intorno ai 60 euro quindi se volete risparmiare sul cibo vi consiglio di mangiare negli street food. I più famosi sono Reffen e Bridge Street Kitchen. Il primo si estende su un’area di ben 6000 metri quadrati più altri 4000 sull’acqua. Comprende oltre 50 stand gastronomici che seguono le regole della sostenibilità ambientale. Nei periodi più freddi si può mangiare anche all’interno. Non è molto centrale ma si può raggiungere agevolmente in auto, con i mezzi pubblici o via mare.
Bridge Street Kitchen invece è in centro, si trova vicino al porto di Nyavn qui potrete assaggiare cibo di strada cucinato anche da chef stellati provenienti da tutto il mondo ma a prezzi modici. Grazie alla sua splendida posizione potrete mangiare godendovi una magnifica vista sul porto. Anche all’interno di Christiana, la città libera, ci sono numerosi locali che offrono street food. Altra soluzione economica è quella di acquistare panini e bibite direttamente nei supermercati o mangiare nelle catene di fast food.
5. Fate la Copenaghen Card
Se avete intenzione di visitare parecchie attrazioni turistiche e volete risparmiare vi consiglio di acquistare la Copenaghen card. Ne esistono tre tipi a seconda della durata: 24 ore (62 euro), 48 (92 euro) 72 (113 euro). Apparentemente potrebbe sembrare troppo costosa ma tenete presente che le entrate ai musei costano in media intorno ai 15 euro per cui se avete intenzione di vederne parecchi è conveniente perché consente l’accesso a ben 82 attrazioni tra le quali ci sono anche quelle famose come i giardini di Tivoli e il castello di Rosenborg. Inoltre, la card ha incluso l’abbonamento ai mezzi pubblici e vari sconti in diversi bar e ristoranti. Vi consiglio di acquistarla in anticipo e di attivarla tramite l’app, che potrete scaricare gratis dal cellulare, nel momento in cui vi occorre. Per saperne di più visitate il sito ufficiale .
6. Non fate l’abbonamento per i mezzi pubblici
A mio parere non serve fare un abbonamento ai mezzi pubblici perché, come vi ho già detto, essendo una città relativamente piccola, si gira facilmente a piedi. Dall’aeroporto potrete raggiungere il centro in circa 30 minuti prendendo la metro che costa solo 4 euro a tratta. Vi basterà recavi al Terminal 3. Nel caso decidiate di fare un abbonamento il costo per minimo due giorni è di circa 10 euro e copre anche la tratta da/per l’aeroporto. Ricordate che la Copenaghen card include anche i trasporti.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni non esitate a scrivermi nei commenti!
Seguiteci su Instagram
Seguiteci su Facebook
20 risposte
Siamo stati a Copenaghen in viaggio di nozze 18 anni fa. Città bellissima ma carissima come dici bene tu. Pizza e birra e si spendeva già a quel tempo 60 euro in due!! Grazie x i tuoi consigli. Se dovessi tornarci li seguirò con piacere.
Sono felice di essere d’aiuto e ti auguro di tornarci presto.
Visitare Copenaghen è un mio sogno, ma è molto cara, perciò ti ringrazio per i vari consigli su come risparmiare, chissà che quest’anno riesca ad andarci!
Te lo auguro è una città molto carina.
Copenaghen, e in generale il Nord Europa, ha degli standard alti e sicuramente bisogna ben pianificare i viaggi in queste zone per evitare spiacevoli inconvenienti come il tasso di cambio non favorevole. Se si gira relativamente facilmente a piedi o in bici direi che si può tranquillamente risparmiare sui mezzi.
Si è abbastanza piccola per cui non occorre prendere i mezzi pubblici.
Confermo che Copenaghen si gira tranquillamente a piedi e lo street food è ottimo: si mangia benissimo anche al mercato di Torvehallerne.
Non ho avuto il tempo di visitare anche questo mercato ma in generale lo street food è molto buono in tutta la città.
Ottime indicazioni! Risparmiare é sempre una gran bella cosa, e i paesi come la Danimarca e Copenaghen in particolare, non sono certo economicissimi!
Copenaghen è una città molto costosa per cui bisogna attivare dei piccoli accorgimenti per risparmiare qualcosina.
Se la città si gira facilmente a piedi, allora è perfetta per me che amo camminare. La devo proprio rivalutare, Copenaghen.
Guarda il centro si gira tranquillamente a piedi e nel caso volessi prendere i mezzi considera che funzionano h24 quindi sono super efficienti e neanche troppo costosi.
Avevo una mezza intenzione di andarci, sto solo aspettando che i voli calino di prezzo. Consigli ottimi, li terrò cari, anche perchè ho dato uno sguardo agli hotel… e non c’è da scherzare!
Indubbiamente è una città molto costosa ma con le dovute accortezze è fattibile. Te la consiglio.
Ho trovato un contesto simile a Stoccolma, dove i prezzi sono anche molto elevati. Anche in quella città, la scelta dello street food e i pagamenti con carta sono un’ottima soluzione!
Ormai specialmente in queste città così costose è la scelta dello Street food se si vuole risparmiare è quasi un obbligo.
Non sono mai stata a Copenaghen e ti confesso che per il momento la Danimarca non è tra le nostre priorità; mi salvo comunque il tuo articolo, perchè non si sa mai che di punto in bianco cambiamo idea!
In realtà non era neanche tra le mie priorità ci sono capitata per lavoro però devo dire che Copenaghen mi è piaciuta molto come città.
I costi sono proprio ciò che mi frena dal prenotare un viaggio a Copenaghen, ma come hai ben illustrato, con alcuni accorgimenti si può risparmiare qualcosina.
Io ti consiglio di andarci perché è molto bella e come ho già scritto nell’articolo con alcuni accorgimenti si può anche fare un viaggio low cost.